Con la disputa della 26^ giornata, si conclude sabato 18 aprile la regular season del campionato nazionale serie A1 di hockey pista 2014/2015. Martedì 21 è in programma gara 1 dei quarti dei play off scudetto, tutto accelerato per dar spazio alla preparazione della nazionale italiana di mister Mariotti in vista dei campionati mondiali che si svolgeranno a La Roche sur Yon (Francia) dal 20 al 27 giugno 2015.
Alcuni verdetti sono definitivi, come il primo posto del Forte dei Marmi, la retrocessione in serie A2 di Prato e Correggio, e i nomi di sette formazioni su otto che si contenderanno il titolo. Per la composizione esatta della griglia dobbiamo aspettare gli ultimi 50’ minuti di gioco, anche se non sarà così per tutte le squadre.
Il Forte dei Marmi andrà a Bassano, e sarà partita vera soprattutto per i giallorossi che dopo aver pareggiato a Pieve sono stati raggiunti dal Trissino che ha strappato loro la quinta piazza grazie ai risultati negli scontri diretti. Il Trissino che riceve il Giovinazzo vorrà sicuramente mantenere l’attuale posizione in classifica. Nei quarti sarebbe un intrigante derby col Valdagno.
Il Pieve spera ancora di poter entrare fra le otto migliori, ma deve prima superare il Valdagno a Palalido e poi sperare che il Lodi non faccia punti a Breganze. Quest’ultima assai probabile, più difficile la prima.
Il Viareggio non avrà difficoltà in casa col Prato, e potrà festeggiare il secondo posto in classifica. La squadra toscana è la vera rivelazione della stagione, dopo aver eliminato la corazzata Forte dei Marmi in Coppa Italia, l’ha superata in campionato sia all’andata che nel ritorno. Risulta la miglior difesa con sole tre sconfitte. Veramente un capolavoro di mister Alessandro Bertolucci.
Il Follonica, che nell’ultimo turno ha acquisito la certezza di disputare i play off, incontra il retrocesso Correggio in un match che non dovrebbe avere storia.
Sarzana e Matera si incontrano per l’ultima gara di questo campionato e dopo aver ottenuto entrambe la salvezza potranno salutare i propri tifosi dando appuntamento alla prossima stagione 2015/2016.
Nella foto:
Federico Ambrosio (Pieve), in lotta per il titolo di capocannoniere, ora secondo con 58 reti
La Redazione