Il nuovo modo di fare informazione sullo sport più bello del mondo !

Al via i campionati Europei Under 20

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Si svolgeranno a Valongo in Portogallo nel periodo dal 6 all’11 ottobre i Campionati Europei Under 20. Valongo è una città di 92000 abitanti, situata a nord del Portogallo nel distretto di Porto. Le gare si svolgeranno presso il Pavilhao Municipal della capienza di 1500 spettatori. In Portogallo l’hockey è sport nazionale molto seguito, ma Valongo sta vivendo anche un momento particolare, la formazione di casa infatti si è aggiudicata il campionato nazionale 2013/2014. E’ prevista una grande affluenza di pubblico alle gare del Campionato Europeo Under 20.

Dopo un lungo periodo di preparazione, il 2 ottobre è stato diramato dalla Commissione di Settore della FIHP il comunicato ufficiale con i dieci atleti che difenderanno i colori dell’Italia Questo l’elenco completo:

Portieri: Davide Pertegato (Valdagno 1938) e Mattia Verona (Forte dei Marmi) – Esterni: Davide Banini e Federico Buralli (Follonica), Giulio Cocco e Filippo Compagno (Breganze), Davide Gavioli (Mirandola Modena), Alberto Greco (Trissino), Andrea Scuccato (Bassano), Alessandro Verona (Forte dei Marmi)

Allenatore: Tommaso Colamaria

Capo Delegazione: Paolo Centomo

Componente organizzativa: Catia Ferretti

E’ una formazione senz’altro di ottimo livello, con alcune individualità di assoluto valore. Una cosa che si rileva è la convocazione di due sedicenni che appena un mese fa si sono aggiudicati il titolo europeo Under 17 in quel di Gujan-Mestras in Francia: Davide Gavioli e Alberto Greco.

I favoriti d’obbligo per la vittoria finale sono i padroni di casa del Portogallo, con la Spagna a seguire. Ma l’Italia c’è, il movimento è più che mai vivo e i tecnici stanno lavorando molto bene nelle società. I due titoli europei conquistati quest’anno, Senior e Under 17, non arrivano per caso, ma sono frutto di impegno e di ottima programmazione. Per questo siamo ottimisti e ci auguriamo l’en plein.

Otto le nazioni partecipanti al Campionato Europeo Under 20, suddivise in due gironi:

Girone A: Andorra, Germania, Italia, Portogallo

Girone B: Francia, Inghilterra, Svizzera, Spagna

Nei giorni 6, 7 e 8 ottobre le qualificazioni; il 9 i quarti di finale, il 10 le semifinali, e l’11 le finali.

L’italia debutterà lunedì 6 ottobre, alle ore 17.00 contro la Germania.

Tutte le gare saranno in diretta web su CERH TV

Share.