Il nuovo modo di fare informazione sullo sport più bello del mondo !

24° TORNEO GIOVANILE “STEFANO DAL LAGO”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, presso il palasport comunale di Trissino, avrà luogo il 24° Torneo giovanile di hockey pista “Trofeo Pro Loco Trissino” in memoria del mai dimenticato Stefano Dal Lago.

Stefano nasce e cresce hockeysticamente nell’Hockey Trissino  iniziando a pattinare giovanissimo nella vecchia pista parrocchiale. Le sue doti emergono da subito, quando con il Trissino vince la medaglia d’oro ai Giochi della Gioventù nel 1975 a Palermo. Nel 1980 debutta in prima squadra e nell’estate del 1983 a soli 19 anni si trasferisce all’ Hockey Novara ed in poche stagioni vince praticamente tutto: tre scudetti, quattro Coppe Italia e una Coppa CERS. Con la nazionale Italiana vince due Campionati del mondo: nel 1986 a Sertãozinho in Brasile e nel 1988 a La Coruña in Spagna. Purtroppo la sua carriera si interrompe drammaticamente il 27 settembre del 1988 durante un incontro di Coppa Italia.

 Il torneo – patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dal Comune di Trissino – ha carattere continuativo ed è riservato ai giovani atleti nati negli anni 2001 e 2002.

Saranno otto le squadre partecipanti suddivise in due gironi:

Girone  A: Hockey Thiene – Hockey Montecchio Precalcino – Roller Bassano – Hockey Trissino

Girone B: Hockey Breganze – Hockey Bassano – Hockey Valdagno – Hockey Sandrigo

Le formazioni prime classificate di ogni girone accederanno alla finale per il 1°/2° posto, le seconde per il 3°/4°, le terze per il 5°/6° e le quarte per il 7°/8°.

Saranno 16 gli incontri che si disputeranno in tempi da 20’ di gioco non effettivi. Inizieranno sabato 27 settembre alle ore 14.00 per concludersi con la finale per il 1°/2° posto domenica 28 settembre 2014 alle ore 18.00.

Alle ore 19.00, al termine delle gare e prima delle premiazioni, ci sarà spazio per due momenti particolari.

Nel primo l’autore Andrea Cordovani presenterà il libro “La farfalla a rotelle – Stefano Dal Lago: una vita per lo sport”. Andrea Cordovani, giornalista follonichese 47enne caporedattore di Autosprint, ripercorre la storia di Stefano Dal Lago e fa parlare soprattutto quelli che Stefano lo hanno conosciuto, allenatori, dirigenti, compagni di squadra, giornalisti, avversari.

Nel secondo il Comitato Regionale Veneto FIHP, nella persona del presidente Giorgio Grigolato, consegnerà il Trofeo Angelo Sinico, a ricordo del grande dirigente venuto a mancare il 2 novembre 2013. Il Trofeo avrà scadenza annuale e sarà assegnato alla società che nella stagione trascorsa avrà ottenuto il maggior numero di punti in tutte le categorie agonistiche dell’hockey pista.

Seguiranno quindi le premiazioni delle società e degli atleti partecipanti al 24° Memorial Stefano Dal Lago – Trofeo Pro Loco Trissino, con la presenza dell’Assessore Regionale Elena Donazzan, e delle Autorità locali.

Share.