Il nuovo modo di fare informazione sullo sport più bello del mondo !

Hockey Trissino – Avviamento al pattinaggio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Correre sui pattini è bello, è affascinante, è “magico” e giocare coi pattini è divertente

L’Hockey Trissino organizza, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Trissino, un corso di Avviamento al Pattinaggio per i bambini/e della Scuola dell’Infanzia.

Le iscrizioni sono gratuite e si ricevono presso il palasport comunale di Trissino nei giorni:

MERCOLEDI’ 3, GIOVEDI’ 4, VENERDI’ 5 SETTEMBRE 2014, dalle ore 18.30 alle 20.00.

L’INIZIO E’ FISSATO PER MARTEDI’ 16 SETTEMBRE 2014

PROVACI CON NOI – Il Gruppo Sportivo Hockey Trissino, con i propri maestri e tecnici abilitati da CONI-FIHP, si occupa specificatamente di promuovere e insegnare il pattinaggio.

Per frequentare l’AVVIAMENTO AL PATTINAGGIO l’età è molto importante ma, al contrario di quello che si può pensare, più si è piccoli meglio è. Così, superati i primi momenti, pattinare sarà come fare una cosa naturale, tanto che i pattini diverranno una semplice estensione del piede.

SPORT COMPLETO E NON SOLO – Secondo il parere di esperti del settore medico-sportivo, il pattinaggio a rotelle, che è alla base dell’hockey su pista, è considerato “sport riabilitativo”, infatti si colloca tra le prime tecniche sportivo-terapeutiche a ridosso del nuoto. Nel pattinaggio a rotelle vengono messe in movimento armonico tutte le parti del corpo.
Tutti conoscono il pattinaggio, molti, anche una sola volta nella loro vita, hanno calzato i pattini o hanno desiderato di farlo, pochi però sanno quale grande contributo il pattinare offre allo sviluppo delle capacità motorie e non solo del bambino.

In particolare il pattinaggio:

  • Contribuisce ad una migliore circolazione del sangue che si ripercuote anche sui vasi capillari e su quelli linfatici.
  • Migliora la respirazione, sia quella complessiva sia quella dei singoli atti respiratori, abituando l’organismo a ridurre ed annullare i respiri corti ed affannosi.
  • Consolida gli schemi motori e posturali già acquisiti, richiedendone il controllo, unitamente all’utilizzo del pattino.
  • Potenzia le capacità di anticipazione e di risoluzione dei problemi, grazie alla continua variabilità delle situazioni legate all’attrezzo mobile (pattino).
  • Sollecita stati emotivi come coraggio, decisione, impegno, che promuovono azioni volontarie e contribuiscono all’acquisizione della fiducia in sé e nelle proprie possibilità.

INFORMAZIONI PRATICHE – L’attività di AVVIAMENTO AL PATTINAGGIO è strutturata in due appuntamenti alla settimana per l’intera stagione sportiva, in orario extrascolastico, da tenersi presso la pista del palasport comunale di Trissino. L’iscrizione è gratuita così come il primo mese che sarà di prova. Dopo aver provato il bambino è libero di scegliere se proseguire la sua avventura con noi oppure smettere e passare ad altro sport. Non dovrà spendere niente per i pattini: l’iscritto li avrà in uso gratuito per l’intero anno. Il bambino dovrà procurarsi un caschetto (va bene anche quello che usa per andare in bicicletta) e un paio di ginocchiere non professionali. Se deciderà di proseguire, dopo il primo mese dovrà consegnare certificazione medica e in seguito provvedere al versamento di una piccola quota.

CONTATTI – Email [email protected] / cell. 349 1324296

Share.